Nulla nasce dal nulla
con un intervento di Herman De Vries
Galleria Michela Rizzo, Venezia
02.06.16 - 16.07.16
A cura di Andrea Lerda

 

 

La Galleria Michela Rizzo di Venezia ha inaugurato giovedì 2 giugno 2016 la mostra "Silvano Tessarollo. Nulla nasce dal nulla", con un intervento di Herman de Vries, a cura di Andrea Lerda.
Si tratta della seconda personale presso la galleria di Silvano Tessarollo, il cui lavoro dialoga con un intervento del grande maestro olandese Herman de Vries.
Un percorso che, attraverso opere evocative, cariche di forti rimandi simbolici, ruota attorno a quella che Duccio Demetrio ha definito la “religiosità della terra”.
Partendo dal principio fondamentale secondo cui “nulla nasce dal nulla”, descritto da Lucrezio nel suo De Rerum Natura, Silvano Tessarollo eleva la terra, che impiega per realizzare i suoi lavori, allo status di vera e propria opera d’arte. Attraverso una devozione laica per questo materiale, l’artista ci porta inevitabilmente a riflettere sul rapporto tra uomo e natura, alla condizione di caducità e di transitorietà delle cose.
Mediante un dialogo con l’intervento di Herman de Vries, l’intero progetto si carica di grande spiritualità. Come accade in un giardino Zen, invitandoci al silenzio e all’ascolto, la mostra rappresenta la manifestazione artistica di un sentimento volto a sollecitare in tutti noi un nuovo contatto con gli elementi naturali e con la terra sulla quale camminiamo.

 

Per le immagini: Silvano Tessarollo, Inizio del giorno, 2015; Lo specchio del cielo, 2016. Courtesy Galleria Michela Rizzo, Venezia