Nuove donazioni alla Civica Galleria d’arte Contemporanea “Filippo Scroppo” di Torre Pellice
Galleria Civica d'arte Contemporanea
Torre Pellice / 30-01-16 – 05-03-16
A cura di Andrea Lerda

 

 

Lympha, antica divinità romana delle acque fresche, era una delle dodici figure connesse alle fonti, alle sorgenti e ai pozzi, alle quali gli agricoltori e le genti romane rivolgevano le proprie preghiere, poiché senza acqua tutta l’agricoltura è secca e povera.
Lympha dunque come sinonimo di vitalità, di carica propulsiva, di crescita perenne e di costruzione del futuro.
Il termine, che dà il titolo alla mostra, è inoltre un deliberato richiamo all’opera Sculture di Linfa, realizzata nel 2007 da Giuseppe Penone e presentata all’interno del Padiglione Italiano della 52° Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia. Il lavoro di quello che è certamente uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, trova anch’esso una suggestione poetica nella linfa quale nutrimento della terra per eccellenza.
In quanto simbolo carico di energia ed elemento vitale che scorre, questa figura si è rivelata come la più adatta per introdurre e per proporre un percorso di mostra che presenta alcune delle opere recentemente donate alla Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo” di Torre Pellice.
Come l’acqua è essenziale alla vita, così le opere sono nutrimento per l’arte.
I recenti lavori entrati a fare parte della collezione (in mostra ne sono stati presentati solamente una parte, per evidenti ragioni di spazio) costituiscono allora la medesima linfa vitale che permette a un albero di germogliare, ancora.
Nell’intento di creare un trait d’union tra passato e presente, ad ogni nuova opera ne è stata associata un’altra, già parte della collezione della Civica Galleria, con la quale si ritiene che possa esistere un dialogo interessante, a livello formale, estetico o concettuale.

 

Artisti in mostra
Mauro Benetti, Vittorio Boggeri, Cesare Botto, Orietta Brombin, Francesco Casorati, Gianni Colosimo, Daniele Fissore, Ugo Giletta, Carlo Giuliano, Giorgio Griffa, Mario Merz, Giordano Montorsi, Guido Navaretti, Bruno Polver, Paolo Paschetto, Franco Risma, Filippo Scroppo, Luigi Spazzapan.