Arte para un planeta en emergencia

Eco Visionarios è una mostra-manifesto incentrata sull’impatto delle condizioni ecologiche in rapida evoluzione, per lo più provocate dall’azione umana sulla superficie del pianeta. Riscaldamento globale, eventi meteorologici estremi, innalzamento del livello dei mari, siccità in alcune aree e inondazioni in altre, sono alcuni dei modi in cui questo cambiamento si manifesta e avverte quotidianamente. Questi fenomeni naturali si uniscono alle crisi ambientali prodotte dall'esaurimento delle risorse, dal continuo uso di combustibili fossili, dagli impatti del consumo di massa e dalle varie forme di inquinamento e contaminazione, inclusi gli oceani inquinati dalla plastica, le specie in via di estinzione e molte altre situazioni ampiamente riportate dai media.

 Andrs Jaque Eco Visionaries exhibition ecology nature future platform green

Sopra: © Andrés Jaque
Sotto: Precarious Inhabitants © Eva Paparmargariti

Insieme, questi fenomeni sono sempre più riconosciuti come l'espressione di una nuova era geologica contrassegnata dall'azione umana, che da tempo è riconosciuta e definita come Antropocene. Quali sistemi di pensiero potrebbero ispirare la consapevolezza ecologica del XXI secolo? Ora, dopo l'Antropocene, siamo di fronte a un paradosso: se gli ideali della ragione e della scienza che stimolano il progresso tecnologico possono essere direttamente collegati alla distruzione ambientale, in che direzione stiamo andando? Quali sono i principi orientativi alternativi alla ragione, all'obiettività e alla razionalità?

Eco Visionarios si interroga sulla modalità in cui artisti, architetti, designer e altri professionisti della cultura stiano indagando su tali trasformazioni ecologiche, producendo una critica delle loro cause, aumentando la consapevolezza sui loro aspetti meno visibili e anticipando le alternative su come rispondere e adattarsi alle le loro conseguenze. Con oltre 40 partecipanti in quattro sezioni: disastro, estinzione, coesistenza e adattamento, opere e progetti in mostra si alternano tra indagine critica e ottimismo visionario. Nelle immagini soggettive e instabili dell’ecologia, catturate dalle opere d'arte e dall'architettura selezionate per Eco Visionarios, si cerca di recuperare un senso di speranza nel futuro. Un tempo salvato dai mostri della ragione emersi dai sogni del progresso umano dell'Illuminismo.

 Pedro Neves Marques Eco Visionaries exhibition ecology nature future platform green

Mara Castellanos y Alberto Valverde Eco Visionaries exhibition ecology nature plants future platform green

Sopra: The pudic relation between machine and plant, 2016 © Pedro Neves Marques
Sotto: @María Castellanos y Alberto Valverde

 

ECO VISIONARIOS. ARTE PARA UN PLANETA EN EMERGENCIA
A cura di Pedro Gadanho, Mariana Pestana e il team di Matadero Madrid
Matadero Madrid
Fino al 6 ottobre 2019
Artisti in mostra: Allora & Calzadilla, Nelly Ben Hayoun, Ursula Biemann and Paulo Tavares, Zheng Bo, C+/In the Air, Carolina Caycedo, Emma Charles, Fernando Cremades, Alexandra Daisy Ginsberg, Darlene Farris-Labar, Paula Gaetano Adi, Tue Greenfort, Terike Haapoja, HeHe, Husos, Andrés Jaque, Kiluanji Kia Henda, Jakob Kudsk Steensen, Gabriel Ruiz Larrea, Pedro Neves Marques, Next Nature Network, Eva Papamargariti, SKREI, Superflex, Jenna Sutela, Unknown Fields Division, Ana Vaz and Tristan Bera and Pinar Yoldas.