Saccharum / Indagini sulla canna da zucchero

Siamo abituati a metterlo nel caffè o a usarlo per preparare una torta, ma lo zucchero può essere impiegato in tantissimi modi differenti e non solo in cucina.

 

ella bulley designer zucchero saccharum design a
			tavola0

ella bulley designer zucchero saccharum design a
			tavola2

Saccharum, courtesy Ella Bulley

Ella Bulley crede nel valore del prodotto fatto a mano, che vada oltre il lavoro della macchina, celebrando l’importanza dell’artigianalità. In futuro la provenienza dei materiali sarà un elemento molto importante nel complesso del prodotto finale. Mediante una grande attenzione per il lavoro artigianale e le tecniche tradizionali di produzione, Ella esplora le potenzialità della canna da zucchero: un materiale che lei ritiene non sufficientemente apprezzato e considerato come lo è stato invece un tempo.
La canna da zucchero è una pianta che cresce in maniera perenne e abbondantemente in tutto il mondo, costituendo la fonte principale di saccarosio. Questi, una volta raffinato, diventa appunto zucchero. Storicamente introdotto in occidente come un bene costoso, ha influenzato e cambiato i movimenti socio-culturali oltre alle abitudini culinarie.
Tuttavia, lo zucchero e sue potenzialità sono sempre state sottovalutate, fino ad essere considerato una semplice merce a buon mercato.
Con la sua ricerca Ella Bulley riscoprire le qualità di questo materiale, trasformandolo, da elemento grezzo ad artefatto artigianale. Con una particolare attenzione ed enfasi per la lavorazione manuale, la designer si augura di cambiare la percezione che ognuno di noi possiede in merito a questo prodotto. Il suo auspicio è inoltre quello di suggerire la riscoperta generale e l’impiego innovativo di tanti materiali naturali presenti in abbondanza in natura e fino ad oggi non sapientemente apprezzati.
Da questa interessante ricerca nasce il progetto Saccharum, un’affascinante serie di manufatti di design che esaltano le qualità plastiche dello zucchero. Ciotole, piatti, vasi, stoviglie di varia natura, tutte caratterizzate da una matericità inconfondibile, porosa e dalle tinte che vanno dal bianco al grigio tenue.
Perfetti per accogliere cibi dolci, frutta, fiori, questi oggetti realizzati ad arte sono l’anteprima di quello che può essere l’utilizzo alternativo di questo materiale naturale ricco di fascino.

 

ella bulley designer zucchero saccharum design a tavola

ella bulley designer zucchero saccharum design a
			tavola1

Extreme Sugar, courtesy Ella Bulley