Diamanti e quasicristalli in feltro

 

Les Angles è un progetto di Stéphanie Marin, presentato di recente nell'ambito della mostra Goodesign – The Natural Circle, presso Cascina Cuccagna a Milano.
Protagonista assoluto il feltro, un prodotto naturale che nasce dall'uso e dalla lavorazione del pelo animale. Questo materiale diventa tessuto grazie all'infeltrimento delle fibre, che danno vita a questo straordinario soggetto dalle proprietà più che sostenibili.
Il progetto Les Angles è un'interessante elaborazione e rilettura di un paesaggio marino: onde dal colore blu intenso disegnano lo spazio e si modellano per offrire relax e riposo. Ma si potrebbe trattare anche di un cielo da toccare con mano; un mare di nuvole sul quale rifugiarsi per trovare pace e conforto.

 

 platform green green feltro natural design sustainable
			design fuorisalone2015 cascina cuccagna

platform green green feltro natural design sustainable
			design fuorisalone2015 cascina cuccagna2


Les Angles
è allo stesso tempo una soluzione per stare seduti in maniera informale e la possibilità di disegnare lo spazio attraverso l'assemblaggio ogni volta diverso degli elementi. I moduli costruiscono una presenza geometrica che si assembla in maniera semplice e veloce, con la possibilità di modulazioni e arrangiamenti differenti, per fare accomodare ora singoli, ora gruppi di persone.
I differenti elementi si uniscono per formare un pavimento che trae ispirazione dalla ricerca matematica sui piani solidi di Roger Penrose (evocando la forma di due diversi tipi di diamanti), e dalla ricerca del fisico Dan Schechtman. La forma che questi assumono non è infatti periodica e conferisce un aspetto unico e affascinante a ogni pezzo. Andando contro le nozioni conosciute, nel 1982 il ricercatore americano di origini israeliane, scoprì che l'ordine può essere rintracciato anche fuori dalla nozione di periodicità, nella forma dei quasicristalli, che per loro natura, sono composti da atomi disposti secondo una struttura deterministica ma non ripetitiva.

 

platform green green feltro natural design sustainable
			design fuorisalone2015 cascina cuccagna4

platform green green feltro natural design sustainable
			design fuorisalone2015 cascina cuccagna1

Per tutte le immagini: Les Angles, 2015, courtesy Smarin design