Un progetto di Anabella Vivas 

 

Anabella Vivas ha recentemente presentato il progetto 100% SAND in occasione del Fuori Salone 2015.
La sabbia si trasforma da elemento naturale a oggetto di design, si fonde con il vetro e ridefinisce le modalità e le finalità del suo impiego classico.

 

platform green sabbia green design natural design
			fuorisalone 2015 sostenibilit ecologia4

platform green sabbia green design natural design
			fuorisalone 2015 sostenibilit ecologia3

Il progetto si propone di analizzare se e come il design possa trarre vantaggio dall'interazione con elementi naturali in termini di potenzialità costruttive e creative.
La collezione di vasi, che unisce l'utilizzo di più materiali oltre alla sabbia (calcestruzzo e vetro), punta alla ricerca di un equilibrio formale ed estetico tra gli elementi impiegati.
La lavorazione dei materiali avviene secondo un approccio innovativo: il calcestruzzo è miscelato con la quantità massima possibile di sabbia, che possa consentire di soffiare il vetro al suo interno con una temperatura inferiore rispetto al normale, permettendo così che i due elementi diventino una cosa sola.

 

platform green sabbia green design natural design
			fuorisalone 2015 sostenibilit ecologia9

platform green sabbia green design natural design
			fuorisalone 2015 sostenibilit ecologia8

platform green sabbia green design natural design
			fuorisalone 2015 sostenibilit ecologia7

Una tensione visivamente osservabile è conferita al vetro, la cui superficie lucida e trasparente è in netto contrasto con quella materica e dalle tonalità terra, della sabbia e del calcestruzzo. Ogni oggetto narra qualcosa di specifico, rivelando le tracce imprevedibili del processo creativo.
Il progetto ci porta a riflettere sulla grande quantità di oggetti composti da sabbia, che quotidianamente ci circondano. Una riflessione a più direzioni che fa discutere su questo materiale e sulla molteplicità dei suoi impieghi creativi.

 

Per tutte le immagini: 100% SAND, courtesy Anabella Vivas