Mirror Houses sono due casette immerse in uno stupendo scenario di meleti appena fuori Bolzano, nei meravigliosi dintorni delle Dolomiti altoatesine. Progettate dall'architetto Peter Pichler, le Mirror Houses offrono un'occasione unica per trascorrere una stupenda vacanza circondati da architettura contemporanea dei più alti standard a stretto contatto con uno tra i più suggestivi paesaggi che la natura possa offrire. La richiesta del cliente è stata quella di progettare una struttura composta da due unità dedicate all'affitto, all'interno delle quali trascorrere vacanze di lusso. Gli ospiti hanno il loro piccolo appartamento autonomo e possono così godere l'esperienza di vivere in mezzo alla natura avvalendosi però di tutte le comodità offerte da una residenza dagli alti standard abitativi. Uno dei principali obbiettivi del progetto è stato quello di creare un luogo dotato della massima privacy.

platform green green architecture landscape paesaggio
			nature trentino 17

platform green green architecture landscape paesaggio
			nature trentino 18

platform green green architecture landscape paesaggio
			nature trentino 20


Le nuove unità sono orientate verso est con il proprio giardino privato, un accesso autonomo, il parcheggio dedicato e una piccola cantina con ingresso separato, per il deposito delle eventuali attrezzature sportive. Ogni unità è composta da cucina/soggiorno abitabile, un bagno e una camera da letto con grandi lucernari apribili che donano ai locali luce e ventilazione naturali.
Il progetto è suddiviso in due volumi a quote e allineamenti diversi per ammorbidire l'intera struttura e dare movimento a ciascuna unità.
Entrambe le unità sono sospese su una base al di sopra del terreno che esprime leggerezza e migliora la vista verso il suggestivo paesaggio circostante. Il volume si apre verso est con una grande facciata-vetrata che si raccorda con linee curvilinee nell'involucro di alluminio nero. Sulla facciata ovest una grande vetrata specchiata si affaccia verso il giardino catturando il panorama circostante e rendendo così le unità quasi invisibili se osservate dal retro.
Da alcune angolazioni, il giardino della casa esistente si riflette nella nuova architettura contemporanea e il tutto crea un mescolarsi di concetti architettonici diversi che si amalgamano nello stesso contesto senza disturbarsi a vicenda.

platform green green architecture landscape paesaggio
			nature trentino 10

platform green green architecture landscape paesaggio
			nature trentino 11

platform green green architecture landscape paesaggio
			nature trentino 13

Per tutte le immagini: Mirror Houses, Bolzano, Italia. Courtesy Peter Pichler Architecture. Foto: Oskar Da Riz, Nicolò Degiorgis