JUST GROW IT

testo di Yasmina Cesco-Resia

monsieur plant grasshopper workinprogress justgrowit
			copyright2014

Christophe Guinet, GrassHopper, Lagurus ovatus + insetto Foeniculum vulgare. Caelifera, Nike SB - 2014. Courtesy Monsieur Plant e Seize gallery.

Christophe Guinet è nato a Parigi. Cresciuto tra città e campagna, è rimasto sempre a stretto contatto con la natura. Da ragazzo ha maturato la sua passione per le piante, in modo particolare per le coltivazioni di orchidee, attratto dalle loro esigenze e affascinato dalla bellezza e dalla delicatezza dei loro fiori.
La sensibilità e le competenze maturate gli hanno consentito di acquisire maggiore consapevolezza rispetto al mondo che ci circonda. Preoccupato per il fenomeno dell'industrializzazione e per la direzione assunta dal pensiero umano, l'artista è diventato sempre più consapevole nella scelta delle materie prime utili alla sua produzione.
Esteta contemplativo e appassionato del mondo vegetale, Christophe Guinet usa le sue scoperte relative ai luoghi e alle stagioni per creare opere d'arte che evocano una dimensione meditativa.

 

monsieur plant grasshopper insect justgrowit
			copyright2014

Christophe Guinet, GrassHopper, Lagurus ovatus + insetto Foeniculum vulgare. Caelifera, Nike SB - 2014. Courtesy Monsieur Plant e Seize gallery.

Tanto effimeri quanto un bouquet di fiori, le composizioni dell'artista francese ci mostrano la bellezza della natura partendo dall'utilizzo di oggetti cult e di uso comune.
La sua attenzione per ridurre al minimo l'impatto negativo sull'ambiente è in netto contrasto con la tendenza contemporanea, l'escalation del consumismo e la corsa ad accaparrarsi ogni giorno nuovi oggetti, ancora più tecnologici e alla moda.
Possiamo leggervi una sottile denuncia nei confronti del pensiero odierno, inquinato dall'eccessiva esposizione al battage mediatico ultra liberista nel quale siamo immersi. Il ritorno alla natura prende forma mediante un lavoro artigianale, che come noi, si trasformerà presto in semplice polvere.
Il risultato finale è poetico e allo stesso tempo sconcertante, contenendo in sé, al tempo medesimo, riferimenti di natura opposta. 'Ritornare alla fonte, poiché l'uomo è nutrito spiritualmente e artisticamente dalla natura', sembra essere questo il mantra di Christophe Guinet, il cui motto è: Think Nature! (pensa naturale!).

 

foto1

monsieur plant wood macro justgrowit copyright2014

In ordine: Christophe Guinet, Flower Power, Senecio vulgaris + Leucanthemum vulgare, Nike SB - 2014; Wood, Paphiopedilum + Bark of pine, Nike SB - 2014. Courtesy Monsieur Plant e Seize gallery.

Attraverso i suoi lavori Christophe Guinet esprime inoltre l'idea che le piante non pensano, esse vivono, giorno dopo giorno, in maniera casuale e accidentale. Ed è seguendo questo principio che l'artista crea, con meticolosità e pazienza, sculture vegetali uniche nel loro genere.
Il suo recente progetto 'Just Grow It!' esprime il suo reale desiderio di creare improbabili e poetici collegamenti tra il fenomeno del marketing di prodotti alla moda, emblema del nostro tempo, e la realizzazione di creazioni dettagliate in stile Arcimboldo.

 

monsieur plant flowerpower macro justgrowit
			copyright2014

monsieur plant flowerpower workinprogress justgrowit
			copyright2014

Christophe Guinet, FlowerPower, Senecio vulgaris + Leucanthemum vulgare, Nike SB - 2014. Courtesy Monsieur Plant e Seize gallery.

La scarpa è un codice sociale molto forte, rappresenta un brand e identifica gruppi sociali differenti. In questo caso le piante sostituiscono e ripropongono il logo del prodotto, suggerendoci che la natura è in grado di creare ciò che va oltre il bello. Per Christophe Guinet l'uomo è parte del tutto, dal più piccolo atomo all'universo infinito.
Attraverso il suo lavoro sembra chiamare in causa la celebre frase di Lavoisier: 'Nulla si perde, nulla si crea, tutto si trasforma'.

 

monsieur plant rock macro justgrowit copyright2014

monsieur plant bonzai macro justgrowit copyright2014

In ordine: Christophe Guinet, Rock, Ulmus parvifolia + Rock, Nike SB - 2014; Bonsaï, Bonsaï ficus + Roots, Nike SB - 2014. Courtesy Monsieur Plant e Seize gallery.