RICOPIANDO LA NATURA

Reverse Volumes è una collezione di oggetti disegnata dallo studio di design mischer'traxler. Si tratta di volumi che ricalcano la forma di frutti, verdure e foglie.
Le impronte delle diverse tipologie e qualità (ritroviamo ad esempio la melanzana,il cavolfiore, il limone, l'arancia, il peperone, le foglie di Dieffenbachia, Ficus elastica e Monstera deliciosa) variano tutte in stile, forma, dimensione e colore.

 


Reversed volumes - Bowls, 2013

Reversed volumes - Leaves, 2014

Lo spazio compreso tra un recipiente e un frutto o una verdura, oppure tra un piatto e una foglia, è stato riempito con materiale di colata. Una volta essiccato, quest'ultimo si è adattato alla forma del contenitore prescelto e ha assunto le sembianze dei diversi elementi naturali in maniera dettagliata e secondo un punto di vista del tutto nuovo.
Ogni pezzo rappresenta in maniera precisa la forma, le venature e le rughe naturalmente presenti sugli elementi originali. Questi, sono replicati in resina water-proof, adatta al consumo di alimenti. Tutti i componenti delle serie sono realizzati a mano secondo un processo semi industriale che permette di mantenere anche le minime variazioni (di colore e forma).
Piatte e larghe, le foglie-piastre, possono essere usate per presentare o servire del cibo e rappresentano un'interessante integrazione alla prima raccolta di volumi, costituita dalle ciotole.

 

foglie2


Glossario 

Mela
La mela è un frutto a granella dell'albero del melo, Malus domestica, appartenente alla famiglia delle rose (Rosacee). E' uno dei frutti più coltivati e il più noto membro del genere Malus consumato dall'uomo. Le mele crescono su alberi a foglie caduche. Esse sono grandi se la pianta è coltivata da un seme, più piccole se innestata da una radice. L'albero è originario dell'Asia centrale, dove il suo antenato selvativo, il Malus sieversii, è tutt'ora presente. Le mele sono state coltivate per migliaia di anni in Asia e in Europa e sono state portate nel Nord America dai coloni europei.
Sono presenti nella mitologia e nella religione di molte culture, tra qui quella Greca e quella Cristiana.

Limone
Il limone (Citrus x limon) è un piccolo albero sempreverde originario dell'Asia. Il suo frutto giallo, dalla forma ellissoidale, viene utilizzato per scopi culinari e non solo, in ogni parte del mondo. E' in particolare conosciuto per il suo succo, la polpa e la crosta (scorza), entrambi utilizzati in cucina.
Il succo del limone è composto per un 5-6% da acido citrico, che conferisce al frutto il tipico sapore aspro.

frutta2

PCM-Design REVERSEDVOLUMES 16


Arancia
L'arancia (in particolare l'arancia dolce) è il frutto della specie di agrumi Citrus x sinensis, della famiglia delle Rutacee. Il frutto del Citrus sinensis è considerato un'arancia dolce, mentre il frutto del Citrus auratium è considerato un'arancia amara. Essa è un ibrido, probabilmente tra pompelmo (Citrus maxima) e mandarino (Citrus reticulata).

Cherimoya
Il cherimoya, anche denominato chirimoya, è il futto della specie Annona cherimola, che comunemente si pensa sia originaria delle Ande, anche se un'ipotesi alternativa propone l'America Centrale, dove si rintracciano piante selvatiche della stessa famiglia. Questa pianta è coltivata in tutta l'Asia meridionale, l'America Centrale, il Sud America (principalmente in Cile), il sud della California, il Portogallo, il sud dell'Andalusia e il Sud Italia (Calabria).

frutta1

mischertraxler for PCM-Design REVERSEDVOLUMES 15


Peperone
Il peperone, noto anche come peperone dolce (in Gran Bretagna, Canada e Irlanda) o capsicum /ˈkæpsɨkəm (in India, Pakistan, Australia, Singapore e Nuova Zelanda) è una varietà coltivata della specie Capsicum annuum. Questa tipologia di pianta produce frutti di differenti colori, tra questi il rosso, il giallo, l'arancione, il verde, il marrone/cioccolato, bianco/vaniglia e viola.
I peperoni sono originari del Messico, America centrale e della zona a nord del Sud America. I semi di questo frutto vennero poi trasportati in Spagna nel 1493, e da allora si sono diffusi in vari Paesi dell'Europa, dell'Africa e dell'Asia. Oggi, la Cina è il più grande produttore di peperoni al mondo, seguita dal Messico e dall'Indonesia.

Caloro rapa
Il cavolo o cavolora rapa (Brassica rapa subsp. Pekinensis), anche conosciuto come sedano rapa, è un tipo di cavolo cinese originario della regione di Pechino e ampiamente diffuso nella cucina dell'Asia orientale. In buona parte del mondo è infatti conosciuto come 'cavolo cinese'.
In Gran Bretagna questo vegetale è conosciuto come 'Cinese Leaf', in Nuova Zelanda, come 'Wong Bok' o 'Bok Won', mentre in Australia e nelle Filippine come 'wombok'.

Melone dolce
Il melone dolce è un tipo di frutto di circa 12-15 cm di diametro, con un peso di circa 1-2 kg. Dotato di una forma pressoché tonda, possiede una polpa dolce e di colore arancione e una buccia esterna grigio argentea a coste.

verdura2

verdura1


Reversed volumes - Bowls, 2013
Materiali: resina per alimenti, lavabile in lavastoviglie. Non adatto per cottura in forno e al microonde.
Dimensioni: da Ø10 a Ø22 cm
Produzione: manifattura seriale, realizzato in Spagna
Courtesy delle immagini: Jara Varela

Reversed volumes - Leaves , 2014
Materiali: resina per alimenti, lavabile in lavastoviglie. Non adatto per cottura in forno e al microonde.
Dimensioni: da 25 cm a 33cm
Produzione: manifattura seriale, realizzato in Spagna

Courtesy delle immagini: mischer'traxler studio
La realizzazione dei progetti è stata seguita da PMC Design