NOI SIAMO NATURA

Attraverso il suo lavoro, Andre Woodward parla di una nuova idea di natura.
Partendo dal presupposto che tutto è natura, che l'evoluzione umana e quella sociale sono parte di essa, l'artista di Los Angeles va oltre le argomentazioni proposte da teorici come Muir, Hemingway e Thoreau.
Stando alle sue parole 'quello che tradizionalmente percepiamo come natura non esiste'. In base a questo principio, l'azione spontanea di un animale di prepararsi la tana, possiede il medesimo status di 'naturalità' della vocazione architettonica ed edificatrice dell'uomo.
Noi siamo natura, il nostro dialogare con essa e il suo interagire con l'uomo sono quindi una questione di equilibrio.

 

andre03

Andre Woodward, Psychocandy, 2009, Bonsai, componenti elettriche, tubo, mp3, pompe, speaker, acciaio, 96 x 72 x 72 in

Nel 1969 Robert Smithson scaricò dell'asfalto lungo il fianco di una collina nei pressi di Roma (Asphalt Rundown), 'dipingendo' con il catrame e collocando questo intervento nelle pratiche artistiche 'all'aperto' di quegli anni.
Oggi, Andre Woodward utilizza lo stesso materiale per realizzare una serie di lavori che si ispira al contesto antropizzato del sud della California.
Accade così che zolle intere di asfalto e terreno vengano prelevate dai margini delle strade e utilizzate per presentare quanto naturalmente accade lungo le trafficate vie di collegamento della zona.
Semi di diverse tipologie di piante vengono costantemente trasportati dal vento e volando, si inseriscono nelle fessure del manto stradale, fecondandolo.

 

andre01

Andre Woodward, Darklands (1-3), 2011, asfalto, componenti elettriche, malta, mp3, ulivo e acciaio.

Andre Woodward racconta il paradosso di una natura che si adegua, senza particolari problemi, alle condizioni imposte dall'uomo. La realtà che analizza è governata da un meccanismo fatto di delicati equilibri: l'asfalto alimenta l'albero, mantenendo l'umidità necessaria, e le radici della pianta stabilizzano l'asfalto, costantemente sollecitato, impedendo che si degradi.

 

andre04

Andre Woodward, Teenage Lust, 2010, blocco di cemento, acero, malta, 24 x 10 x 6 in