IL PANE

78
			studio-rygalik---vienna-design-week-2011---photo-nick-albert---kollektiv-fischka-5-copy-1

La simbologia del pane ha una tradizione antichissima. Il valore sacro che lo caratterizza lo rende un bene di grande importanza.
I greci onoravano Demetra, dea del pane; gli egiziani conoscevano il pane lievitato, che ritenevano talmente importante da doverlo inserire all'interno dei corredi funebri, come alimento utile per la vita nell'aldilà.
Nella tradizione cristiana, Gesù spezza il pane e lo offre come suo corpo; lo moltiplica, per sfamare le migliaia di affamati, in occasione della Pasqua. In quella ebraica, il pane è azimo, in ricordo di quello mangiato durante l'esodo dall'Egitto, e anche per l'Islam esso è un dono di Dio.

 

 

Untitled-1

Il pane sfama i popoli, ma la lotta per ottenerlo è purtroppo una realtà all'ordine del giorno in molti paesi del terzo mondo. Ogni giorno ne vengono gettate quantità enormi in tutte le città del pianeta, ed è a partire da questo triste fenomeno che è nato il progetto Baguette Tables.
Con l'obiettivo di accendere i riflettori sul fenomeno, lo studio di design Rygalik ha creato questi tavoli utilizzando baguettes che altrimenti sarebbero andate gettate. L'atto di nutrirsi su di un supporto tanto emblematico, pur non essendo una soluzione ad un problema molto serio, è un momento per condividere una riflessione reale.

 

78
			1318152650


Immagini: Baguette Tables. Foto: Nick Albert /Kollektiv Fischka. Courtesy: Studio Rygalik.