il paesaggio IN casa

Casa come rifugio; casa come rappresentazione di uno stato sociale; casa come appartenenza ad un luogo o ad uno stile di vita.
L'abitare crea un legame profondo con il contesto prescelto, più o meno naturale che sia, e 'abitare è, attraverso l'insediarsi, l'azione primaria di radicamento con la Terra'.*

laura-13

Quella attorno alla quale nasce il progetto dello studio Gumdesign, che ha recentemente vinto il Best Communicator Award 2014, è una 'Casa di Pietra'. Il marmo è il minimo comune denominatore di una quindicina di realizzazioni che ne evocano e analizzano i differenti significati. Tanti tasselli che vanno a comporre un puzzle fatto di sensazioni, emozioni, spazio, materia e memoria. Un racconto ben costruito, sia dal punto di vista formale che concettuale, in grado di richiamare l'attenzione verso un rapporto profondo e ancestrale tra uomo e natura.

 

DSCN3483

Untitled-1

'Paesaggio', in particolare, è un esercizio di stile. Una composizione di forme e colori che evocano una dimensione naturale: un mare, un cielo, un fiume o altro ancora.
Una miriade di piccoli elementi geometrici che disegnano un mosaico senza prospettiva, dal quale ogni traccia di presenza umana è esclusa a priori.
Una mappa che ben rappresenta il legame dell'uomo, e della casa dell'uomo, con il paesaggio.

 

Untitled-2

laura-12


Immagini: La casa di pietra, Paesaggio, mosaico rivestimento, 2014. Courtesy Gumdesign.
* Cit: Fabrizio Foti, Il paesaggio nella casa. Una riflessione sul rapporto architettura paesaggio, Lettura ventidue, 2009.