PLASTIC

aa

PLASTIC è il nome del progetto realizzato da Peter Marigold nell'ambito del Boisbuchet summer workshop che si è recentemente tenuto a Lessac, in Francia.
La particolarità del progetto risiede nella scelta del materiale: il policaprolattone, un polimero semicristallino sintetico biodegradabile.

 

1

Dotato di buone caratteristiche di biocompatibilità e di un'elevata stabilità termica, il PLC ha una temperatura di fusione di 59-64 °C.
Questo aspetto ne consente una portabilità e una lavorazione agevole anche in contesti domestici e all'aperto, grazie all'impiego di pochi elementi. Sono infatti sufficienti una fonte di calore, un contenitore per lavorare il prodotto e dell'acqua calda per modellarlo.
Il workshop PLASTIC è stato l'occasione per sperimentare il trattamento e la manipolazione di un materiale come la plastica che normalmente è il risultato di un processo industriale. In questa circostanza, il policaprolattone diventa invece sostanza duttile che chiunque può modellare per ottenere un prodotto artigianale con i fini e gli usi più disparati.

 

Untitled-2

Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Vitra Design Museum e il Centre Pompidou. Il progetto PLASTIC ha goduto della sponsorizzazione di POLYMORPH.

Courtesy delle immagini: Carlo Cialli e Boisbuchet. Grazie a Peter Marigold.