Due degli aspetti che caratterizzano la ricerca di Martin Azúa sono l'attenzione per l'elemento naturale e la presenza dell'artigianato all'interno del processo di produzione. Il designer appartiene alla scuola di pensiero che vede i metodi sperimentali come parte essenziale del design. Partendo da questo presupposto, esplora un soggetto che è un classico delle arti applicate: la relazione tra ornamento e forme naturali.

 

004
			mancha nautal

Le potenzialità creative dell'uomo non sono altro che una rilettura di quelle insite nella natura. Ornamento e decorazione non provengono dall'immaginario umano, bensì appartengono da sempre alla capacità creatrice degli agenti ed elementi naturali.
Terra, acqua, aria e fuoco modellano quanto ci sta attorno e grazie alla loro azione, ogni giorno vestono i panni dell'artista decoratore.

 

009 mancha natural-copia

003 mancha natural

0010. mancha natural

Natural Stain è una riflessione sulla decorazione ad opera della natura e del tempo. Inoltre, l'occasione di evidenziare il potere dell'ambiente di riappropriarsi del proprio spazio. La serie è composta da diversi vasi porosi di ceramica bianca, lasciati in contesti naturali e abbandonati all'azione decorativa dell'acqua. Muschi, licheni, alghe, sostanze organiche diventano così carta e penna di uno scrittore esperto o meglio, pennello e colori di un grande maestro.

The tread carpet è un puzzle di impronte che ci invita a camminarci sopra. Un tappeto realizzato con erba sparto, pianta comune in buona parte dell'area Mediterranea, con la quale vengono tradizionalmente realizzate le suole delle espadrillas. The tread carpet e' lavorato a mano da alcune artigiane della regione della Murcia, in Spagna. La sua caratteristica è di essere un prodotto al 100% naturale, che profuma di campagna e che grazie alla particolare texture, evoca la piacevole sensazione dell'ambiente mediterraneo.

 

011. mancha natural

Images courtesy: Martin Azúa