Living Ecological Alpine Pod 


L'attività di LEAPfactory si fonda sulla ricerca costante di soluzioni progettuali per rispondere ai problemi posti dall'infrastrutturazione dell'ambiente naturale. L'obiettivo è ripensare le modalità di relazione tra uomo, natura e artificio, usando il paesaggio alpino come laboratorio di sperimentazione. Un approccio al territorio che prova a ridefinire le culture dell'abitare, del lavorare, del vivere, in simbiosi con l'ambiente e la sostenibilità energetica.

Foto: LEAP

 

La montagna è il contesto privilegiato all'interno del quale LEAPfactory agisce, in essa vengono elaborate nuove soluzioni architettoniche, pensate per inserirsi in maniera etica nel contesto naturale. I moduli LEAP sono una risposta ecologica alle problematiche legate alla presenza dell'uomo all'interno di un contesto tanto fragile e delicato. In questo senso, i prodotti di LEAPfactory sono tutti prefabbricati, concepiti per 'abitare ad impatto zero' i luoghi naturali sensibili e da proteggere.

Foto: Francesco Mattuzzi

 

Tra i progetti realizzati, LEAPs1 è un bivacco installato nel 2011 a quota 2835 m sul ghiacciaio del Freboudze sotto la spettacolare parete Est delle Grandes Jorasses nel Monte Bianco. Reversibilità, flessibilità, durabilità sono alcune delle parole chiave che contraddistinguono questo progetto innovativo. Realizzato con materiali di alto livello e tecnologie sofisticate, in grado di affrontare le sollecitazioni importanti dell'alta quota, questo modulo funziona in totale autonomia, è dotato di sistemi di produzione di energia pulita e di dispositivi sanitari indipendenti. Si monta in pochi giorni e si rimuove in poco tempo, senza lasciare traccia del suo passaggio.

LEAPs2 è invece una struttura abitativa che riduce drasticamente l'impronta ambientale del processo di costruzione rispetto alle tecniche tradizionali. Non sono necessarie opere di fondazione invasive e permanenti. L'installazione è rapida e realizzata con sole operazioni a secco. S2 è ecologico, tutti i materiali impiegati sono certificati per la filiera di provenienza, privi di sostanze dannose per l'ambiente e riciclabili.

Foto: Francesco Mattuzzi

'La passione per le montagne e per i meravigliosi luoghi naturali del pianeta è il filo rosso che unisce noi e tutti coloro che contribuiscono ogni giorno al lavoro e alla crescita di LEAPfactory. Ed è l'energia che ci sostiene nella volontà di sperimentare nuove possibilità di dialogo con la natura.'