Sudden Confusion

La nuova mostra personale di Pennacchio Argentato presso la galleria Acappella di Napoli


 

'Cos’hai in mente?' L'aggiornamento dello stato di Facebook ti invita a dire agli altri cosa stai facendo e a raccogliere feedback dai tuoi amici. Feeds e notifiche, create su misura per le tue esigenze e il tuo comportamento abituale, continuano ad apparire ogni volta che guardi il tuo dispositivo digitale. Vieni, poi, immediatamente risucchiato in qualcosa in cui non avevi intenzione di soffermarti. Sono tutti in competizione per la tua attenzione, ormai la merce più preziosa al mondo in una industria di miliardi di dollari. 

Shoshana Zurboff l’ha definito ‘surveillance capitalism’, il modello di società creato per catturare l’attenzione, che lavora sulla psicologia umana rendendoci vulnerabili, sfruttandoci e danneggiando il tessuto sano della società attraverso pubblicità sempre più mirate.
Il sistema tecnologico a cui ci affidiamo è indirizzato verso la polarizzazione politica, fatta di notizie false, narrazioni manipolative, aumento del populismo, teorie del complotto che creano a loro volta una 'pandemia di confusione'. 

Le sculture di Pennacchio Argentato affrontano la questione della vulnerabilità psicologica, della manipolazione, del disorientamento dell’essere umano.
La statua di un’adolescente, pronto per uscire di casa munito di solo zaino e cappello, sta in piedi su una base di bottiglie d’acqua. L’Acqua, risorsa primaria fondamentale per la sopravvivenza della specie, indica lo stato di precarietà e di grande emergenza. 

 

 

‘I am feeling lucky’ è il titolo di questa scultura la cui postura suggerisce l’allontanamento da questa piattaforma e l’andare avanti. Ma quale sarà il prossimo passo?
Due sculture raffiguranti sterline in fase di scioglimento tendono, invece a rappresentare gli effetti del surveillance capitalism sull'economia: l'ampliamento delle disuguaglianze tra ricchi e poveri ed il modo in cui la tecnologia influenza il potere politico attraverso narrazioni manipolative e fake news. 

Una delle due monete poggia su una base costituita da confezioni di latte quale bisogno primario, mentre l’altra è sostenuta da un ramo d'ulivo, il cui riferimento va alla crisi ambientale. Il titolo di entrambe è: ‘The Algorithm Dream’, monete in stato di fusione che assomigliano agli orologi de ‘La persistenza della memoria’ di Salvador Dalì. 

Esiste infatti, un legame tra surrealismo e capitalismo della sorveglianza, come sottolinea Kenneth Goldsmith quando dice che "il web si tinge di surrealismo, utilizzando i suoi metodi di deriva, disorientamento e disgiunzione come modi per aprire a nuove e sconosciute esperienze".
Stiamo sognando i sogni di qualcun altro, stiamo diventando sempre più disorientati e indifesi, inconsapevoli dell’algoritmo che cura e pianifica i nostri desideri come una forza libidinosa digitale. Tristan Harris, il co- fondatore e presidente del Center for Human Technology, invoca un "rinascimento del design" alla ricerca di un modo più etico di utilizzare la tecnologia senza essere sfruttati e manipolati. E afferma: "Non possiamo cambiare un sistema se non abbiamo una comprensione e un linguaggio condiviso". 

Per tutte le immagini: courtesy Pennacchio Argentato e Galleria ACappella, Napoli 

 

PENNACCHIO ARGENTATO
SUDDEN CONFUSION
Galleria ACAPPELLA, Napoli
17.10.2020 - 20.12.2020