HABITAT / RI-GENERAZIONE / MEMORIA

10- ECOISMI2014 - Cocoon - Ilaria Giulia Mafessoni -
			Riccardo Lovatini

Cocoon, Ilaria Giulia Mafessoni - Riccardo Lovatini

Ecoismi è un progetto di arte pubblica all'aperto che riflette sui temi della tutela ambientale e la conservazione sostenibile del territorio. Attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea, artisti, architetti e designer sono stati invitati a discutere con la loro libertà di espressione e sensibilità il tema di quest'anno sul rapporto tra Habitat, Re-generation, Memoria.
Un percorso multi-sensoriale composto da dodici installazioni site-specific realizzate nell'area del Parco Naturale dell'Isola Borromeo a Cassano d'Adda, a pochi chilometri da Milano.

12- ECOISMI2014 - Take your time - Emmanuele Panzarini

Boardwalk Empire, Justin Tayler Tate

L'evento quest'anno alla sua terza edizione, è curata da Ylbert Durishti e i giovani artisti, selezionati attraverso un bando, provengono da tutto il mondo. Sono: Colla (Napoli, Italia), Davide Fadda (Sassari, Italia), Federica Venier (Modena, Italia) Ilaria Giulia Mafessoni e Riccardo Lovatini (Pozzuolo Martesana, Italia) Lasha Makharadze (Spagna / Georgia), Lee Brady (Sheffield, inghilterra), Li Jiang (Cina / Italia), Noy Jessica Laufer (Israele / Italia), Emanuele Panzarini (Padova, Italia) Publink (Italia / Francia), Veronica Menegolo e FabioCortesi (Milano, Italia), Justin Tyler Tate (Finlandia / Canada).

04- ECOISMI2014 - Corridoio inclinato - Lee Brady

Corridoio inclinato, Lee Brady

Ognuno di loro ha sviluppato i temi del progetto in base alla propria declinazione specifica, in una varietà di sfumature e di ricerca che vanno dalla questione della riattivazione di una memoria privata/collettiva alla condivisione dello spazio pubblico, dai problemi sull'inquinamento elettromagnetico alla costruzione di un luogo di contemplazione della natura.
Le opere sono realizzate con materiali naturali, riciclati o recuperati in loco. Gli artisti hanno basato la loro poetica sul riutilizzo di materiali e oggetti di scarto, facendoli rinascere e ri-impegnarsi in un ciclo che li riporta alla vita, dove arte e natura hanno la possibilità di rinnovare il loro mito reciproco.


ECOISMI 2014
FINO AL 28.09.14
PARCO NATURALE DELL'ISOLA BORROMEO
CASSANO D'ADDA