Capolavori d'arte dal XV al XXI secolo   

 

E' questo il titolo della mostra che l'Associazione Culturale Marcovaldo di Caraglio ha presentato nell'ambito di un progetto più ampio dal titolo 'Gusto e bellezza dal giardino alla tavola', incentrato sull'orto e il giardino.
Un itinerario pensato da Martina Corgnati e Paolo Pejrone che ha presentato un centinaio di opere dedicate al giardino dal Quattrocento ad oggi: un racconto di bellezze e di delizie ma anche di spazi produttivi, orti e frutteti.
I capitoli attraverso i quali si è sviluppato il progetto sono quattro: Gan Eden: l'ideale giardino; Le Quattro Stagioni; Ritratti di giardini e per finire Dal giardino alla tavola.
La prima sezione è stata dedicata al giardino ideale. Il tema è quello del giardino simbolico, molto presente nell'arte medievale e rinascimentale, nelle sue varie diramazioni quali l'Eden, l'hortus conclusus, l'orto del Getsemani.
La seconda sezione della mostra è stata invece pensata per affrontare il tema delle Quattro Stagioni, da porsi spesso in relazione con le Tre età dell'uomo e in generale con le iconografie legate al tempo; tema che trova ampia giustificazione nella stagionalità delle coltivazioni degli orti e dei giardini.

 

platform green platformgreen arte e giardino orti
			marcovaldo arte del giardino

platform green platformgreen arte e giardino orti
			marcovaldo arte del giardino 1 

platform green platformgreen arte e giardino orti
			marcovaldo arte del giardino 2

 

In ordine: Chiara Camoni, Porcellane, 2008, matita su fogli di porcellana, 37x130x8 cm. Monza, collezione privata; Renato Guttuso, Passeggiata in giardino a Velate, 1983, olio su tela, 121x149 cm. Varese, Fondazione Francesco Pellin; Bartolomeo Bimbi, Il cedro, secondo decennio del XVIII secolo, olio su tela, 51x65 cm. Poggio a Caiano, Villa Medicea, Museo della Natura Morta, inv. Poggio Imperiale n. 200; Christian Berentz, Casino dell'Aurora a Palazzo Rospigliosi, seconda metà del XVII secolo, olio su tela, 48x39 cm. Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini

Nella terza sezione i due curatori hanno concesso ampio spazio al vedutismo e alle suggestioni che gli artisti hanno dato a varie tipologie di giardini: da quelli reali a quelli delle ville private, fino ai luoghi vaticani. Infine un focus sui frutti della terra che dal giardino giungono in tavola: è l'ora delle nature morte, delle vedute dei mercati in piazza e delle tele che ritraggono i prodotti nati dal lavoro dell'uomo nei campi: frutta e verdura di ogni genere.

'Che cos'è un giardino? Uno dei mezzi a disposizione dell'uomo per accedere al Grande Risveglio, ovvero alla conoscenza della realtà che sta oltre al sogno.'*

 

platform green platformgreen arte e giardino orti
			marcovaldo arte del giardino 5

Giulio Paolini, Giardino all'italiana, 2013, litografia, 42x32 cm. Monza, collezione privata

Cit. Sakuteiki, Annotazioni nella composizione dei giardini, Le Lettere, Firenze 2001.