Marinella Senatore
Post-water Chroreography Project

Performance
3 marzo 2019, ore 15.30
Torino, Fiume Po, Murazzi Gipo Farassino, Ponte Vittorio Emanuele I e Museomontagna
A cura di Andrea Lerda

 

 

Post-Water Choreography Project è un omaggio che l’artista Marinella Senatore ha fatto in favore di un tema di grande urgenza collettiva: l’acqua.
Il progetto rientra all’interno di The School of Narrative Dance, pratica che si basa sull’idea di storytelling come esperienza che può essere esplorata coreograficamente, sull’apprendimento non gerarchico, sull’auto formazione e sulla creazione di una cittadinanza attiva mediante l’educazione informale.

L’evento, dal forte impatto emozionale, concettuale e dal grande valore etico ed ambientale è coreografato da Maria Fonzino, con la partecipazione dei danzatori professionisti Francesco DalmassoMariangela Vitale e Luana Cantania. Attraverso il coinvolgimento della cantante lirica Angela Gaetana Giannotti dei musicisti e percussionisti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, di danzatricimajorettesperformerballerine di ginnastica ritmicasportivi e grazie alla partecipazione del pubblico, la pratica di Marinella Senatore si pone come obiettivo quello di suggerire visioni e di compiere una sorta di “lotta collettiva” attraverso il linguaggio dell’arte. La natura attivista propria dell’artista campana si unisce in maniera simbiotica con un messaggio di protesta che a livello globale cerca di accendere i riflettori sulle problematiche in materia di acqua.

Attraverso Post-Water Choreography Projectil messaggio proposto nell’ambito della mostra Post-Water esce dal Museomontagna per inserirsi all’interno dello spazio pubblico. La performance di Marinella Senatore diventa attivatore per un senso collettivo di partecipazione e di responsabilità.

L’evento è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo e grazie alla preziosa collaborazione del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, del Club Majorettes Torino Centro, di ASD Team Cuneo, del Coro Edelweiss CAI Torino, della Società Canottieri Caprera, del Circolo Amici del Fiume ASD.