Rheology

 

Rheology è un progetto fotografico itinerante, realizzato tra Europa e Medioriente, e caratterizzato da un preciso approccio metodologico: a un intento meramente documentaristico e realista, si sovrappone, attraverso l’esplorazione urbana, la ricerca di condizioni latenti e potenzialità sopite.
Paesaggio naturale e artificiale, città, natura, architettura: categorie interpretative millenarie si fondono in una condizione nuova, sfocata, alterata.
Rheology lavora a una rappresentazione del reale ibrida, costituita da frammenti spazio-temporali da cui è impossibile separare soggetto e oggetto d’indagine.
Anziché immaginare oggetti finiti immersi in uno spazio continuo e omogeneo, attraverso la fotografia possiamo riflettere sulla fluidità come paradigma contemporaneo.
La cosiddetta estetica della sparizione invocata da Paul Virilio assume in Rheology una declinazione divergente: dinanzi al carattere effimero e dematerializzato della produzione artistica recente, Rheology indaga la compenetrazione di agenti, attori e corpi.
E’ possibile quindi definire una reologia dell’arte: vale a dire, una discussione intorno all’arte come flusso materiale e immateriale allo stesso tempo.

 

stefano corbo artista fotografia rheology paesaggio
			urbano 2
stefano corbo artista fotografia rheology paesaggio
			urbano 4

'Reologìa' s.f. Scienza che studia le caratteristiche di deformazione sotto l’azione di forze esterne, dei corpi solidi, e in particolare dello scorrimento dei fluidi e semifluidi in riferimento alle loro proprietà e condizioni (densità, viscosità, concentrazione, temperatura, forze applicate, ecc.) e ai loro rapporti con l’ambiente circostante (pareti del contenitore, loro qualità e forma). [Treccani]

 

stefano corbo artista fotografia rheology paesaggio
			urbano 3

stefano corbo artista fotografia rheology paesaggio
			urbano

Per tutte le immagini: Stefano Corbo, Rheology, courtesy the artist

Questa news è stata pubblicata nell'ambito delle proposte che giungono a Platform Green. Per maggiori informazioni in merito alla procedura di invio del tuo progetto o lavoro, vai alla sezione 'Contatti' o 'Chi siamo'.