Fondato da Nicole Driessens e Ivo van den Baar, Wandshappen è uno studio di design di Rotterdam Charlois.
L'attenzione per i tessuti e per l'artigianato da origine a prodotti fatti a mano, di grande qualità. La collezione più importante è costituita dalle serie Felt Plants, Felt Vases e Felt Wall Objects. Ancora una volta il feltro veste, o meglio riveste la natura.
L'idea delle piante nasce dall'analisi del fenomeno dell'immigrazione del quartiere in cui Nicole e Ivo sono nati e nel quale lavorano.

 

platform green piante curative feltro feltro colorato
			immigrazione natura sostenibilit ambientale

platform green piante curative feltro feltro colorato
			immigrazione natura sostenibilit ambientale 1

platform green piante curative feltro feltro colorato
			immigrazione salone del mobile sostenibilit ambientale

in ordine: Sanseveria, 100% feltro di lana, colori: smeraldo/ curry/ turchese scuro; Alocasia S, 100%, feltro di lana, colore: rosso (nr.06); Bouquet di Pasqua, 100% feltro di lana, colore: porpora-giallo (nr.24- nr.02); veduta dell'installazione al Salone del Mobile 2015, Milano. Courtesy Wandschappen


Stiamo parlando di Charlois, un'area della città di Rotterdam, all'interno della quale sono giunte nel corso degli anni persone da ogni parte del mondo. Si è trattato spesso di rifugiati, in fuga da territori di guerra, alla ricerca di una nuova vita, di un nuovo futuro. Elemento comune nel processo di rinascita e di riappropriazione di un'identità era rappresentato dal bisogno di decorare le nuove case con piante, oltre che con oggetti di uso comune.
Presenze silenziose ma in grado di dare e di ricevere messaggi confortanti e rassicuranti.
Piccoli totem dal respiro lento, che in maniera delicata ridisegnano quel clima di familiarità e di quotidianità che era stato perso all'interno di luoghi colpiti da conflitti e distruzione.
Una collezione che si sviluppa dunque dall'analisi di un fenomeno importante, delicato, globale; che mette al centro la natura come portatrice di forza rigeneratrice, il cui slogan è: 'sentirsi a casa laddove crescono le tue piante'.

 

platform green piante curative feltro feltro colorato
			immigrazione natura sostenibilit ambientale 3

platform green piante curative feltro feltro colorato
			immigrazione design naturale sostenibilit ambientale 3

 

In ordine: Shape! contrast, 100% feltro di lana, colore: marrone (nr.16) rosa (nr.76); Shape!, 100% feltro di lana, colore: L. grigio (nr.37), designer: Wandschappen i.c.w. Elly Kroon.